Sagra di San Valentino

Alla fine di agosto, la” Sagra di San Valentino” è il clou delle nostre attività, sacro e profano si fondono in un’unica entità, e portano l’uno giorni di raccoglimento religioso e la processione di  San Valentino per le vie del Paese; l’altro luminarie, complessi, banda, giochi, bancarelle, fuochi artificiali e ristorazione che sono gli ingredienti che rendono sempre più viva la nostra Sagra.

Come tutti gli anni l’ultimo week end di Agosto si rinnova l’ evento “Principe” della Pro Loco di Lurago Marinone la “Sagra di San Valentino”, una tradizione che si tramanda da oltre 330 anni.

La caratteristica della Sagra di San valentino è quello di unire il “Sacro con il profano”, tutta la popolazione  vive un momento di grande festa per quattro giorni consecutivi, partendo dal venerdì al lunedì.

La Pro Loco di Lurago Marinone, coordina tutte le attività che si svolgono in questi giorni, luminarie, serate danzanti, mercatini rionali, giochi popolari, trenino e gonfiabili per i più piccini, grandioso spettacolo pirotecnico, il tutto contornato da un ottima cucina in grado di sfornare pietanze uniche e particolari, come stracotto d’asina, cervo in salmì con polenta, baccalà alla vicentina, fritto misto, paella…e tante altre in grado di soddisfare il palato dei buon gustai.

Nell’arco degli anni la Sagra di San Valentino è diventata un punto fisso per chi ritorna dalle ferie e vuole continuare ad avere la spensieratezza prima di ritornare alla vita quotidiana, grazie alla vivacità, l’entusiasmo, la gioia e al volontariato che la Pro loco di Lurago Marinone mette in questa Sagra.

Le edizioni