La storia

Nel lontano 1978 un gruppo di giovani Luraghesi fondò l’associazione “PRO LOCO di Lurago Marinone ”.

Negli anni, come naturale, alcuni hanno lasciato ed altri hanno preso il loro posto continuando e ampliando l’attività per cui è nata, cioè movimentare un po’ il Paese, dando la possibilità di aggregazione culturale, ricreativa e culinaria.

Il nostro è un gruppo unito, forse anche invidiato, la nostra amicizia parte da molto lontano, quando i nostri figli andavano all’asilo, quindi alle elementari con i giochi della gioventù , ed abbiamo continuato a seguirli nei loro interessi. Questi interessi comuni a tutti i genitori, ci hanno portato ad inserirci nella Pro Loco per continuare insieme con le altre associazioni a promuovere eventi per i più piccoli fino agli adulti.

Ogni anno a gennaio, ci troviamo per pianificare le nostre attività e fare un resoconto dell’anno passato, valutando dove abbiamo mancato e come poterci migliorare.

Luglio è il mese dedicato ai giovani, quattro serate di musica e divertimento, vorremmo comunque che più giovani si avvicinassero a questa festa, perché è per loro, è un nostro investimento, che purtroppo finora non ha avuto l’esito sperato: RAGAZZI e RAGAZZE!!! Venite, chiedete, informatevi, portate idee nuove, la festa è vostra, noi diamo solo il supporto logistico e finanziario, naturalmente.
Con il “Nuovo Birrificio Italiano” organizziamo “ Tacabanda”: musica, birra, gastronomia e tanto altro per tre giorni di divertimento.

Alla fine di agosto, la” Sagra di San Valentino” è il clou delle nostre attività, sacro e profano si fondono in un’unica entità, e portano l’uno giorni di raccoglimento religioso e la processione di  San Valentino per le vie del Paese; l’altro luminarie, complessi, banda, giochi, bancarelle, fuochi artificiali e ristorazione che sono gli ingredienti che rendono sempre più viva la nostra Sagra.

L’evento “Savour de Ca nostra” a settembre riscopre i sapori e le tradizioni del territorio, cercando in collaborazione con le altre Associazioni ed il Comune di tenere viva la nostra origine, ciò che fu a Lurago nei tempi passati.

Il I° di novembre di ogni anno, proponiamo caldarroste, piatti tipici come la trippa e la cazzuola, dolci stagionali… e resistiamo anche con il vento o sotto la pioggia.

Ad Ottobre da parecchi anni, auto tassandoci, organizziamo la gita enogastronomia, della nostra Associazione, visitando le varie regioni italiane contattando le Pro Loco che operano sul territorio Nazionale ed avendo con le stesse degli scambi culturali e non, lasciando loro una documentazione su Lurago Marinone, che ormai ha invaso mezza Italia.

Per Natale siamo ancora presenti, Babbo Natale lavora moltissimo, con la sua slitta scorazza per il Paese consegnando regali, si reca all’Asilo distribuendo caramelle e la notte di Natale inaugura la mostra dei presepi artigianali allestita nella Chiesetta di “San Giorgio”. Per ultimo prima di ritornare a casa sua, Babbo Natale si sofferma davanti alla Chiesa dopo la Santa Messa, distribuendo tè caldo e “vin brulè”.

Infine, per chi ancora non avesse capito “Pro Loco” significa PER IL TERRITORIO, i suoi componenti sono volontari che lavorano e si impegnano per Lurago,  sono un gruppo che prima di tutto si diverte, anche se deve togliere del tempo alle proprie famiglie, pensiamo che sia importante ed educativo allargare gli orizzonti  ai bisogni dell’intera comunità, sia pure per svaghi, lo facciamo come esempio, affinché i giovani seguano questi principi di accoglienza e aggregazione anziché chiudersi in  gruppi ristretti ed in atteggiamenti egoistici.

La collaborazione con le altre Associazioni deve essere comunque la base sulla quale fondare l’avvenire, da soli non si va da nessuna parte, sappiamo che a volte può non essere semplice e che possono  nascere anche incomprensioni, ma questo fa parte del gioco, l’importante è riuscire ad andare oltre per raggiungere gli obiettivi che ci si è dati, perché isolarsi vuol dire “morire”!

Ragazze e ragazzi, giovani, donne e uomini avvicinatevi alle Associazioni!!! Scegliete quella che meglio rappresenta le vostre esigenze ed iniziate con loro il percorso che ritenete più opportuno, perché è vero che “criticare è più facile che fare, ma meglio essere criticati, che non fare nulla!!!”

Ribadiamo che comunque per continuare in questa direzione, abbiamo bisogno di forze nuove, ringraziando tutti coloro che partecipano a queste manifestazioni dandoci sostegno con la loro presenza e coloro che nel tempo si sono avvicinati per aiutarci, anche saltuariamente senza nulla chiedere, poiché senza di loro non avremmo potuto fare tutto ciò. Vi aspettiamo fiduciosi….